Formazione per salvare e aiutare, quando conta davvero

Pubblico dominio, Collegamento

Le origini e le sette opere di misericoridia

La Confraternita delle Misericordie affonda le sue radici nel Medioevo, quando gruppi di laici sentirono l’esigenza di organizzarsi per portare aiuto concreto a chi viveva in condizioni di povertà, malattia e solitudine. La prima Misericordia sorse a Firenze nel 1244, durante un periodo segnato da carestie, epidemie e tensioni sociali: uomini comuni, mossi da profonda fede e senso civico, iniziarono a riunirsi per sostenere i più deboli, spesso rischiando la propria vita per assistere i malati o recuperare i defunti nelle strade. Con il tempo, l’esperienza si diffuse in molte città italiane, dando origine a confraternite organizzate con regole precise, abiti distintivi e servizi strutturati.

Il fondamento spirituale e operativo di queste confraternite si rifaceva alle sette opere di misericordia corporale: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati e seppellire i morti. Attraverso queste azioni, le Misericordie hanno attraversato i secoli mantenendo viva una tradizione di solidarietà, che ancora oggi rappresenta uno dei pilastri del volontariato in Italia.

La storia della Misericordia di Tuoro sul Trasimeno

La Confraternita di Tuoro sul Trasimeno nasce nel 28 settembre 2021 dopo essere stata per 2 anni sezione della Confraternita di Misericordia di Castiglione del Lago, nel 2021 si rende autonoma creando una propria struttura retta dal Governatore Cav. Marco Paolacci ed al supporto della Parrocchia che ha messo a disposizione una sede dedicata alle attività amministrative.
Nel 2022 con l’avvento della nuova normativa che ha investito il terzo settore ottiene l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), operazione obbligatoria per poter operare nell’ambito dell’Associazioni ODV.
Dalla data di fondazione ad oggi la Confraternita effettua trasporti socio sanitari, sociali e supporto sanitario ed antincendio ad eventi sportivi ed altro. Nel 2021, dopo la stipula della convenzione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, fornisce la spesa assistita, nonché al recapito del pacco alimentare al domicilio delle persone.

Organigramma per aree di intervento

GOVERNATORE
Cav. Marco Paolacci
Vice Governatore e responsabile dei mezzi
Alberto Nicoletti
Segretaria
Melania Torracchi
Amministratore Contabile
Cinzia Cacciotti
Consigliere Responsabile Antincendio
Anchise Baldi
Consigliere e responsabile sistema informatico
Alberto Brachini
Consigliere e Responsabile Eventi
Bruno Bravi
Consigliere e Responsabile Servizi Sociali
Alma Broccolini
Consigliere e responsabile della protezione civile
Claudio Corbelli
Consigliere e Direttore Servizi
Maura Misci
Consigliere e Responsabile del Servizio Civile UNIVERSALE
Gloria Maria Provvedi
Soci con qualifica di Responsabilità
Corbelli Massimo (responsabile dei mezzi), Sportelli Maria (Responsabile dei corsi formazione)
Collegio dei Probiviri
Pietro Renzoni, Vittorio Checconi, Antonio Taddei
Entra anche tu in azione
I principi fondamentali
Eguaglianza

I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche.

I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.

I servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione e il rispetto della personalitá.

La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio deve essere prima garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione delle prestazioni, sia per favorire la collaborazione nei confronti dei soggetti erogatori. L’utente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. L’utente puó prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Il soggetto erogatore acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualitá del servizio reso.

È garantito l’ausilio del personale per accedere ai servizi e ricevere tutte le informazioni ritenute necessarie.

Il servizio é costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia.

Il parco mezzi di Tuoro sul Trasimeno

Tutti gli automezzi sono intestati alla Confraternita di Misericordia di Tuoro sul Trasimeno ed il loro utilizzo va alla Comunità di Tuoro sul Trasimeno e zone limitrofe.
I trasporti possono essere sociali e sanitari ed i conducenti sono in possesso di certificazione di abilitazione di guida sicura in emergenza.

Mezzi attrezzati per trasporto diversamente abili:
Ambulanze classe "A"
Dona il tuo 5x1000: aiutarci non ti costa nulla

Cosa devi fare?
I modelli per la dichiarazione dei redditi: CUD – 730 – UNICO contengono uno spazio dedicato al cinque per mille in cui puoi firmare ed indicare il Codice Fiscale della Misericordia di Tuoro sul Trasimeno:

941 8093 054 0

Nella sezione relativa al “sostegno al volontariato, delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale”.